CHI SIAMO

Dal 1977, Mario Di Biase ha riversato il suo spirito imprenditoriale nella MDB srl per renderla ciò che è oggi... leader mondiale nelle macchine cingolate a controllo remoto.

Lasciate che vi raccontiamo la nostra storia, per condividere con voi valori, visione e missione di questa splendida realtà.

GLI ANNI FORMATIVI

Fin da piccolo, Mario Di Biase ha sempre avuto passione per l’invenzione e spirito imprenditoriale. Nato e cresciuto in Abruzzo, a Rizzacorno, sulle colline dell’Italia centrale, territorio che si è rivelato ricco di stimoli e che lo ha ispirato negli anni formativi della sua vita.

MDB Macchine Agricole

Le sue abilità nel risolvere i problemi lo spingevano ad inventare macchine ingegnose che rendessero più facile la sua vita e quella degli altri. Dovendo affrontare una lunga camminata per andare a scuola, costruì un carretto trainato da una pecora per fargli risparmiare tempo. In seguito, costruì una macchina giocattolo a manovella per separare il grano dalla pula. Da giovane, scolpì il manico di legno di un fucile e montò una canna in tubo d’acciaio per costruire il suo primo fucile, utilizzato solo per la pratica del tiro al bersaglio. E infine, progettò e costruì un rimorchio motorizzato per gli agricoltori, per aiutarli a portare il raccolto dai campi alla fattoria o al mercato per la vendita.

MDB Macchine Agricole

Dopo la scuola, Mario fu impegnato un anno e mezzo nei Carabinieri e, nonostante fosse anche stato assegnato a delle missioni interessanti, come, per esempio, fare la guardia a Papa Paolo VI a Castel Gandolfo (Roma), sapeva che nella sua vita sarebbe stato un imprenditore.

FORMAZIONE DI MDB E PRIMI ANNI

Nel 1977, usando il suo talento come ingegnere, tecnico e artista, fondò MDB in un piccolo fienile, nel villaggio di Rizzacorno, vicino alla città di Lanciano, Chieti. Più tardi, nel 1984, lo zio di Mario, Donato, gli donò un piccolo appezzamento di terreno dove costruì una nuova struttura. Fu qui che iniziò il suo lungo cammino.

Dotato di grande spirito di osservazione, Mario aveva notato che i rimorchi agricoli erano troppo grandi per passare sotto i vigneti in stile Pergola (a baldacchino). Decise, con la sua squadra, di costruire un rimorchio agricolo abbastanza basso da passare sotto i vigneti per consentire agli agricoltori di raccogliere più velocemente e risparmiare tempo.

MDB Macchine Agricole

Nel settore edile, notò il problema per cui le imprese edili non avevano un modo semplice per posare gli autobloccanti. Con il suo gruppo, progettò e costruì la linea di mini-trattori Jumbo, con una serie di pinze per i vari lavori in cantiere.

MDB Macchine Agricole

Infine, nell’industria petrolchimica, realizzò che non c’era un modo semplice per estrarre gli scambiatori di calore per la pulizia dei fasci tubieri nelle raffinerie di petrolio. Progettò e costruì estrattori e trasportatori che consentivano l’installazione, l’estrazione e il trasporto di scambiatori di calore.

MDB Macchine Agricole

L’accesso a questi mercati internazionali e l’espansione di MDB non sarebbero stati possibili senza il supporto dell’amorevole moglie e partner commerciale di Mario, Loredana Angelucci. Madrelingua inglese, dotata di grandi capacità operative, collaborò con Mario per portare MDB ad un livello superiore.
A questo punto, si era pronti per operare a livello globale e per affermare la propria presenza nel mondo. Tuttavia, nel 2008, il crollo dell’industria dell’edilizia creò una profonda recessione nel settore delle costruzioni, e le richieste si prosciugarono. L’azienda si trovò in un momento di vera difficoltà, serviva una soluzione.

LA LINEA DI PRODOTTI GREEN CLIMBER E MOLTO ALTRO

Avendo passato la sua vita tra i paesini della regione montuosa e collinare dell’Abruzzo, Mario sentiva spesso parlare di incidenti di trattori che causavano infortuni o morte dei conducenti. Si trovò, così, di fronte ad una nuova sfida: fornire agli operatori una soluzione più sicura nel lavoro con attrezzature pesanti su terreni difficili e con forte pendenza. Mario e la sua squadra decisero di dare vita al progetto che gli avrebbe cambiato la vita: il Green Climber, un trattore radiocomandato che evitava all’operatore di salire a bordo, riducendo notevolmente il rischio di infortuni o morte, in caso di ribaltamento.

MDB Macchine Agricole

La linea di prodotti Green Climber nasce come soluzione per il taglio dell’erba in forti pendenze, con il primo modello da 40 HP F300 Pro. Successivamente, il feedback del mercato incoraggia l’evoluzione del primo Green Climber che si trasforma in un “trattore porta-attrezzi”, chiamato LV300 Pro. Nella successiva progettazione, la piastra porta accessori viene dotata di un meccanismo di aggancio/sgancio rapido che consente l'utilizzo di un’ampia gamma di accessori.
Questa flessibilità permette ai trattori Green Climber di essere utilizzati non solo per il taglio dell’erba in pendenza ma anche per lavori forestali pesanti, come lo sgombero del terreno con un trincia forestale, il taglio della legna con una fresa tronchi, e la cippatrice dei rami. La linea di prodotti, ad oggi, vanta una serie di macchine che vanno dai 25 HP ai 140 HP.

MDB Macchine Agricole

Per ampliare la proposta commerciale, l’azienda crea una mini-pala radiocomandata e un carrello elevatore radiocomandato, in grado di operare su terreni difficili o dove sia meglio che l’operatore rimanga a distanza.

MDB Macchine Agricole

Successivamente, viene creato un nuovo logo capace di richiamare tradizione e innovazione. Il logo MDB riporta le iniziali del fondatore Mario Di Biase e del figlio Marco Di Biase, presente e futuro dell'azienda. Viene scelto l'orso marsicano, simbolo dell’Abruzzo e simbolo della forza che la linea di prodotti possiede.
L’azienda è orgogliosa di affermare che i suoi prodotti sono 100% “Made in Italy” nella progettazione e nell’assemblaggio.

MDB Macchine Agricole

LA VISIONE, LA MISSIONE E I VALORI DELLA MDB

La MDB, ad oggi, è in continua espansione; tuttavia, niente sarebbe com'è, senza una visione, una missione e dei valori, che sono alla base dell’azienda.

La Visione: MDB, soluzioni meccaniche sicure con ingegno italiano e design elegante.

La Missione: consentire agli operatori di tutto il mondo di utilizzare macchine innovative per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficace.

Valori aziendali:
  • Sicurezza: costruire macchine che consentano di ridurre notevolmente i rischi per la salute dell’operatore.
  • Innovazione: Incorporare le caratteristiche più innovative, per dare all’operatore la possibilità di realizzare molteplici attività lavorative.
  • Affidabilità: progettare macchine che resistano a condizioni estreme e alle pendenze più ripide.
  • Design: soluzioni eleganti a problemi complessi.
  • Gestione familiare: portare i sani principi della famiglia in una realtà internazionale.

Questa storia è dedicata a tutti voi, membri della grande famiglia MDB, e a coloro che ne faranno parte, con l'augurio che il nostro percorso, che ci ha portato dove siamo oggi, possa esservi d'ispirazione nel percorrere la strada dinanzi a voi.

SCOPRI DI PIU'

Guarda l’intervista di Mario Di Biase e Marco Di Biase su Business24


Mario e Marco condividono la storia, la filosofia e i prodotti della MDB.
(Con sottotitoli in inglese)

Contattaci oggi per una dimostrazione